CASTAGNATA SOCIALE 2022
COMUNICATO STAMPA SAT | ATTENZIONE al MALTEMPO e PRUDENZA in MONTAGNA
Rifugi SAT aperti. L’invito ai frequentatori della montagna: “Siate prudenti. In queste giornate di maltempo è fondamentale consultare le condizioni meteo e svolgere tutte le attività con attenzione”
Prudenza in montagna. SAT in queste giornate di tempo instabile e forte maltempo, invita i frequentatori della montagna all’attenzione, alla prudenza e a mettere nello zaino le regole necessarie raccomandate dal Tavolo della Prudenza in Montagna, coordinato da SAT, Dolomiti UNESCO, Associazione gestori Rifugi del Trentino, Soccorso Alpino e Speleologico del Trentino, Guide Alpine del Trentino e Trentino Marketing (www.visittrentino.info/it/articoli/outdoor-estate/regole-prudenza-in-montagna).
Si ricorda che tutti i rifugi SAT sono aperti. Sono stati affrontati e risolti nel giro di alcune ore i disagi sofferti dai rifugi Roda di Vael e Baita Pederiva, in Val di Fassa, creati dal maltempo nella giornata di ieri.
“I rifugi - dice Anna Facchini, presidente di SAT – oltre a essere parte di una offerta turistica, assolvono compiti di sicurezza collettiva in montagna. Il loro servizio non può essere interrotto e solo in caso di necessità possono subire parziali limitazioni di accesso. Trovare riparo dalle intemperie o ristoro nei momenti di difficoltà sarà sempre un servizio garantito dai rifugi”.
Trento, 22 luglio 2023
SOLIDARIETA' ALPINA 2022
150° SAT - sabato 23 luglio 2022
TAMARA LUNGER - venerdì 4 marzo 2022
BICICLETTATA - domenica 5 giugno 2022
ASSEMBLEA ORDINARIA
SAT PINZOLO
Sabato 16 luglio 2022
è convocata ad ore 20.30 in seconda convocazione
In prima convocazione 15 luglio 2022 alle ore 08:00
presso il PALAZZETTO DI CARISOLO Via Verdi - Carisolo (Tn)
ASSEMBLEA ORDINARIA 2022 ed ELETTIVA per TRIENNIO 2022-2024
Con il seguente ordine del giorno:
· Nomina del Presidente e del Segretario dell’Assemblea e commissione elettorale e di 3 scrutatori.
· Relazione del Presidente di sezione.
· Relazione del Responsabile del Gruppo Giovanile.
· Relazione del Responsabile della Commissione Sentieri e Bivacchi.
· Relazione del Responsabile della Scuola di sci Alpinismo.
· Relazione bilancio 2021; relazione dei Revisori dei Conti; approvazione bilancio
· Candidature
· Elezioni Consiglio 2022-2024 composto da 7 a 11 consiglieri e 3 revisori dei conti. Hanno diritto di voto i soi ordianri, famigliari, juniores in regola con il tesseramento 2021
· Premiazione dei Soci iscritti alla S.A.T. da 25 - 50 - 60 - 65 - 80 anni
· Varie ed eventuali
L’Assemblea è il momento più importante della vita del Sodalizio,
la sede opportuna per avanzare proposte.
Partecipare è diritto e dovere di ogni Associato.
Sono gradite nuove candidature per il direttivo.
Il Presidente
f.to Paolo Querio
In ricordo degli 80 anni di fondazione della sezione S.A.T. Pinzolo Alta Rendena si terrà alle ore 18.30 la cena sociale con menù tipico alpino presso il Palazzetto dello Sport a Carisolo per festeggiare i soci benemeriti S.A.T. - La cena è aperta a tutti i soci e familiari al costo di € 5,00 prenotazione obbligatoria entro il 12 luglio 2022. INFO E PRENOTAZIONI: Paolo Querio 338 6963400, Umberto Luzzi 340 0524097, This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
ATTIVITA’ SEZIONE 2022: 23 luglio 2022
Siete tutti invitati il giorno sabato 23 luglio alle ore 20,30 a Pinzolo al monumento dedicato a Nepomuceno Bolognini presso il parco “Ciclamino” per la rievocazione storica dell’ideazione della Società Alpinistica Tridentina. Seguirà una sfilata con personaggi “storici”, la banda comunale, il coro Presanella fino a piazza Carera e la presentazione dell’edizione speciale della rivista “Judicaria” dedicata ai 150 anni della SAT.
CASTAGNATA SOCIALE 2021
UNA MONTAGNA DI SALUTE
PRANZO SOCIALE 2021
E' gradita la partecipazione al pranzo
UNA MONTAGNA DI SALUTE PROGRAMMA
PREMIO SOLIDARIETA' ALPINA - venerdì 17 settembre 2021
ASSEMBLEA SOCI 2020, RELAZIONE PRESIDENTE
ASSEMBLEA SOCIALE SAT PINZOLO ALTA RENDENA
08 FEBBRAIO 2020
RELAZIONE DEL PRESIDENTE
Buona sera a tutti, ringrazio i presenti per la partecipazione all’assemblea sociale che vuole essere un momento di confronto con i soci.
L’assemblea si svolgerà come da statuto:
proseguiamo con l’elezione del presidente e del segretario dell’assemblea,
poi la serata proseguirà discutendo i vari punti dell’ordine del giorno.
Come ogni anno ricordiamo i soci che non sono più fra di noi, in particolare gli appassionati della montagna
Maestranzi Oreste
Pirovano Giorgio
(minuto di silenzio) grazie.
Come ogni anno vi illustrerà brevemente l’attività svolta dalla nostra associazione:
L’alpinismo giovanile, continua nella sua opera di istruzione ai giovani, insegnando il rispetto dell’ambiente montano e come affrontare in montagna.
Le iscrizioni si aggirano intorno ai 40 iscritti; questo grazie alla grande dedizione ed l’impegno profuso degli accompagnatori Scalfi Ignazio, Maestri Rodolfo, Luzzi Umberto che è anche vice presidente della sezione ed Elisabetta Trenti oltre alle guide alpine Francesco Maffei ,Paolo Viviani, del soccorso alpino: Vender Mauro e Matteo Viviani.
Lo specifico delle numerose attività svolte nel 2019 e il programma di quest’anno, verranno dettagliate nel successivo punto da Scalfi Ignazio responsabile dell’alpinismo giovanile.
La manifestazione “Montagna nella scuola”, che ogni anno vede numerosi partecipanti, nel 2019 è giunta alla sua 20^ edizione.
Svoltasi come di consueto a Campo Carlo Magno ha visto la partecipazione di oltre 200 ragazzi delle classi 4^ e 5^ della scuola primaria dell’istituto comprensivo Val Rendena.
Ringrazio i corpi della guardia di finanza di Tione di Trento, la forestale, il parco Adamello Brenta, il soccorso alpino che hanno svolto attività didattica in ambiente naturale.
La parte teorica, svoltasi al pala Campiglio, è stata tenuta dal soccorso alpino, dalle guide alpine, Terry Maffei, e dal maresciallo Leonardi il quale ha effettuato una lezione teorica del comportamento e come opera l’arma dei carabinieri sulle piste da sci e come prevenire gli incidenti sulle piste da sci.
La nostra SAT con questa manifestazione, si è posta come obbiettivo quello di educare i bambini ad avere una maggiore sensibilità per l’ambiente e la conoscenza del territorio per proteggerlo.
Ringraziamo gli enti che con i loro contributi economici hanno permesso alla nostra associazione di effettuare varie attività, tra questi un sentito grazie, alla cassa rurale di Pinzolo, alle amministrazioni comunali di Giustino, Caderzone Terme, Carisolo, Pinzolo e al BIM del Sarca.
Anche quest’anno abbiamo eseguito la manutenzione dei sentieri di montagna e dei bivacchi.
Per quanto riguarda la manutenzione dei sentieri a nostro carico, ne parlerà dettagliatamente la commissione nei prossimi punti all’ordine del giorno in particolare il vice presidente Luzzi Umberto.
La chiesetta dei XII Apostoli, anche quest’anno ha ottenuto dalla provincia il bene stare per poter essere aperta ai visitatori nel periodo estivo; un ringraziamento all’assessore Failoni Roberto.
Anche durante il 2019 la nostra SAT ha patrocinato e organizzato numerose attività che di seguito vi elenco:
- “MAGICHE ANDE” alla scoperta del Perù e non solo. Serata organizzata dalla nostra associazione con la partecipazione della guida alpina MIGUEL MARTINEZ della scuola alpinismo peruviana (costruita dall’operazione Mato Grosso) che ha raccontato attraverso la sua esperienza, il mondo alpinistico e il riscatto dalla povertà.
- “PREMIO SOLIDARIETA’ ALPINA” consueto premio annuale, nel 2019 è stato assegnato al bergamasco Padre Topio, missionario dell’operazione Mato Grosso che opera sulle Ande, prima in Perù ed attualmente in Bolivia.
Qui fra le sue varie attività, ha formato guide alpine (guide alpine andine), dando così la possibilità alla popolazione locale di restare nelle valli alpine.
- “RICORDO ADAMELLO COLLINI”, come ogni anno abbiamo partecipato alla celebrazione della santa messa in località Bedole, in ricordo della guida Alpina Adamello Collini che per dare la libertà ad altre persone fu deportato trovando la morte nel campo di concentramento di Mauthausen nel 1945.
- CONGRESSO ANNUALE: abbiamo partecipato al 125° congresso annuale SAT 2019 che si è tenuto il giorno 17 novembre 20190 presso il pala congressi di Riva del Garda.
Quest’anno il tema del congresso è stato “la frequentazione della montagna”. Nell’ambito del congresso è stata premiata per i 50 anni di iscrizione SAT, la signora Povinelli Alfonsa.
- I PARCHI NATURALI DEL TRENTINO UN SECOLO DI STORIA: il giorno 25 settembre 2019 a Trento presso la casa della SAT si è svolta una serata dedicata a Giovanni Pedrotti che intuì per primo l’importanza dell’istituzione di aree protette in Trentino.
- ASSEMBLEA DELEGATI SAT: nel giorno 13 aprile 2019 a Rovereto presso il teatro Rosmini si è svolta l’assemblea ordinaria ed elettiva dei delegati SAT.
- CORSO DI SCI ALPINISMO: il corso di sci alpinismo è stato organizzato come ogni anno. E’ iniziato il 01 febbraio 2019 con la prima lezione teorica presso la casa della Cultura a Pinzolo, alle lezioni teoriche possono partecipare tutti i soci SAT, mentre le uscite pratiche saranno programmate in ambiente alpino.
La scuola di sci alpinismo Val Rendena fa capo alle sezioni SAT di Tione, Carè Alto, Pinzolo, Val Genova e Campiglio.
Quest’anno la capo fila sarà la SAT Pinzolo.
Incontro con i soci:
- PRANZO SOCIALE E GITA SOCIALE: tenutosi al rifugio san Giuliano nella giornata del 06 ottobre 2019, è stata molto partecipata.
- CASTAGNATA SOCIALE: tenutasi il 26 ottobre 2019, organizzata dall’alpinismo giovanile, presso il salone delle feste del palasport di Carisolo, ha visto la partecipazione di numerosi soci che hanno potuto ritrovarsi in un momento conviviale:
Ringrazio tutti per la collaborazione e il buon funzionamento della SAT Pinzolo Alta Rendena.
Un particolare ringraziamento a Carla Dallemule per il suo grandissimo impegno nel gestire il tesseramento dei nostri quasi 500 soci.
Ringrazio anche la satina Caola Letizia che ha prestato la sua collaborazione aiutando Carla e tutti i consiglieri del direttivo e revisori dei conti sempre presenti ai consigli per il loro grande impegno dedicato alla Sat Pinzolo alta Rendena, per il bene comune e il sindaco di Pinzolo Michele Cereghini sempre attento al volontariato e alla Solidarietà anche nei momenti molto difficili.
Prima di concludere il mio discorso, permettetemi di esprimere un mio personale pensiero.
Secondo me, un presidente della SAT ha l’obbligo morale di fare tutto il possibile per tutelare l’ambiente.
Questo comporta a volte scontrarsi con chi pensa che il territorio sia solo da sfruttare per interessi economici, rischiando di lasciare alle generazioni future solo un territorio devastato.
In futuro mi piacerebbe che anche in Trentino, come già succede in alcuni stati d’Europa, come la Germania, si istituiscano delle aree di tranquillità, nelle quali le persone non possono entrare per non arrecare danno e disturbare gli animali.
Abbiamo la fortuna di abitare in un territorio fantastico, il quale ci offre la possibilità di vivere bene; per tale motivo, dovremmo essere i primi a fare anche un piccolo sacrificio economico per la tutela dell’ambiente
Alle richieste di nuovo sfruttamento dell’ambiente montano specialmente nelle zone integre e selvagge, la mia risposta è NO.
Auguro a tutti un buon proseguimento di serata e continuiamo con il prossimo punto all’ordine del giorno.
Il Presidente Querio Paolo
I premiati per i 25 anni sono:
Beltrami Giuseppe, Monteverdi Alessandro, Pedretti Andrea, Pedretti Merj, Tancon Lorenzo, Vidi Rosi
I premiati per i 50 anni sono:
Alfonsa Povinelli
I premiati per i 65 anni sono:
La guida alpina Vidi Ezio
ASSEMBLEA SOCI 2019, RELAZIONE PRESIDENTE
ASSEMBLEA SOCIALE SAT PINZOLO ALTA RENDENA
09 febbraio 2019
RELAZIONE DEL PRESIDENTE
Buona sera a tutti, vi ringrazio per essere presenti numerosi all’assemblea sociale che è sempre un momento di incontro e condivisione.
L’assemblea si svolgerà come da statuto: proseguiamo con l’elezione del presidente e del segretario dell’assemblea, (chiedere chi lo vuole fare) Alex Salvadori
poi la serata proseguirà discutendo i vari punti dell’ordine del giorno.
Come ogni anno ricordiamo i soci che non sono più fra di noi, in particolare gli appassionati della montagna Faustino e Bortolo Pedretti, Ornella Collini e Marco Bindo tutti hanno fatto parte, in anni diversi, del direttivo della Sat Pinzolo. Ricordiamo inoltre anche Maestranzi Oreste. (minuto di silenzio) grazie.
Ricordo che l’assemblea di quest’anno sarà elettiva, e a conclusione del mio secondo mandato in qualità di presidente di codesta associazione alpinistica, vi ringrazio di cuore per la possibilità che ho avuto di ricoprire questo ruolo, ringraziando tutti coloro che mi hanno dato fiducia e mi hanno sostenuto nelle varie attività.
L’alpinismo giovanile, come da molti anni, continua nella sua opera di istruzione ai giovani, nel rispetto dell’ambiente montano e nella collaborazione fra di loro.
Le iscrizioni si aggirano intorno ai 50 iscritti;questo grazie alla grande dedizione ed l’impegno profuso degli accompagnatori Scalfi Ignazio, Maestri Rodolfo, Luzzi Umberto che è anche vice presidente della sezione ed Elisabetta Trenti oltre alle guide alpine Francesco Maffei ,Paolo Viviani , Pio Ferrari e la Figlia Alberta, del soccorso alpino: Vender Paolo e Matteo Viviani.
Lo specifico delle numerose attività svolte nel 2018 e il programma di quest’anno, verranno dettagliate nel successivo punto da Scalfi Ignazio.
Grande apprezzamento per la consueta manifestazione “Montagna nella scuola”, che ogni anno vede numerosi partecipanti, nel 2018 è giunta alla sua 19^ edizione.
Svoltasi come di consueto a Campo Carlo Magno ha visto la partecipazione di oltre 200 ragazzi delle classi 1^ e 2^ della scuola primaria dell’istituto comprensivo Val Rendena.
Ringrazio i corpi della guardia di finanza di Tione di Trento, la forestale, il parco Adamello Brenta, il soccorso alpino che hanno svolto attività didattica in ambiente naturale.
La parte teorica, svoltasi al pala Campiglio, è stata tenuta dal soccorso alpino, dalle guide alpine, Terry Maffei, e dal maresciallo Leonardi il quale ha effettuato una lezione teorica del comportamento e come opera l’arma dei carabinieri sulle piste da sci.
La nostra SAT con questa manifestazione, si è posta come obbiettivo quello di educare i bambini ad avere una maggiore sensibilità per l’ambiente e la conoscenza del territorio per proteggerlo.
Il consueto ringraziamento va agli enti che con i loro contributi economici hanno permesso alla nostra associazione di effettuare varie attività, tra questi un sentito grazie, alla cassa rurale di Pinzolo e Val Rendena, alle amministrazioni comunali di Giustino, Caderzone Terme, Carisolo, Pinzolo, Porte di Rendena e al BIM del Sarca.
Anche quest’anno abbiamo eseguito la manutenzione dei sentieri di montagna e dei bivacchi.
Per quanto riguarda la manutenzione dei sentieri a nostro carico, ne parlerà dettagliatamente la commissione nei prossimi punti all’ordine del giorno.
Quest’anno è stata riaperta la chiesetta dei XII Apostoli, dopo un’accurata manutenzione straordinaria operata dalla Provincia Autonoma di Trento.
In qualità di rappresentante del comitato chiesa XII Apostoli, colgo l’occasione per esprimere i più sentititi ringraziamenti per la manutenzione straordinaria effettuata presso la chiesetta, grazie all’interessamento del presidente Ugo Rossi e dell’assessore al patrimonio, della Provincia Autonoma di Trento, dando a quest’ultima la possibilità di essere visitata dai numerosi alpinisti che ogni anno salgono in pellegrinaggio.
Ringrazio l’avvocato Joseph Masè per la continua e gratuita collaborazione prestata.
Anche durante il 2018 la nostra SAT ha patrocinato e organizzato numerose attività che di seguito vi elenco:
- “PREMIO SOLIDARIETA’ ALPINA” consueto premio annuale, nel 2018 è stato assegnato al siciliano Francesco (Franz) Zipper, medico che ha donato se stesso, le sue conoscenze e la sua esperienza in quanti si sono trovati in difficoltà sui monti della sua terra e nonché in Campagna e Basilicata durante i terremoti.
Binelli Angiolino, presidente del Comitato solidarietà alpina, quest’anno è stato onorato con il premio “Marcello Meroni” per essersi contraddistinto non come supereroe ma come persona eccezionalmente normale, per l'aver portato a termine iniziative di purovolontariato legate alla montagna a favore della cultura, ambiente, alpinismo, solidarietà e caratterizzate da originalità, valenza sociale, solidarietà, dedizione e meriti etici e culturali.
Ricordiamo che il premio verrà consegnato ad Angiolino sabato 23 marzo 2019 a Pinzolo.
- “RICORDO ADAMELLO COLLINI”, come ogni anno abbiamo partecipato alla celebrazione della santa messa in località Bedole, in ricordo della guida Alpina Adamello Collini che per dare la libertà ad altre persone fu deportato trovando la morte nel campo di concentramento di Mauthausen nel 1945.
- CONGRESSO ANNUALE: abbiamo partecipato al 124° congresso annuale SAT 2018 che si è tenuto il giorno 21 ottobre 2018 presso il centro pulifunzionale di Condino-Borgo Chiese.
Quest’anno il tema del congresso è stato “amore in montagna ovvero vivere in montagna”. Nell’ambito del congresso sono stati premiati i soci che hanno raggiunto il traguardo dei 50 anni di iscrizione: tra cui i nostri soci Bortolo Pedretti (presente per lui la moglie), Maturi Paolo, Cozzini Neris, Franzelli Anna, Maffei Federico, Mosca Vittorio, Ronchini Mauro e Maturi Michele. Quest’ultimo per impossibilità a partecipare, ha inviato una missiva di ringraziamento che ho letto al ritiro del suo premio.
Il congresso si è aperto giovedi 18 ottobre 2018 a Bondo con la toccante visita al cimitero monumentale della I^ guerra mondiale.
- ASSEMBLEA DELEGATI SAT:nel giorno 21 aprile 2018 a Rovereto presso il teatro Rosmini si è svolta l’assemblea ordinaria ed elettiva dei delegati SAT. Il nuovo presidente della Sat Centrale, per la prima volta è un figura femminile: Anna Facchini.
- CORSO DI SCI ALPINISMO: il corso di sci alpinismo è stato organizzato come ogni anno. Le tre lezioni teoriche si
terranno nella casa della Cultura a Pinzolo, mentre le uscite pratiche saranno all’incirca una decina in ambiente alpino.
La scuola di sci alpinismo Val Rendena fa capo alle sezioni SAT di Tione, Carè Alto, Pinzolo, Val Genova e Campiglio.
Quest’anno la capo fila sarà la SAT Pinzolo.
Incontro con i soci:
- PRANZO SOCIALE E GITA SOCIALE:tenutosi al rifugio san Giuliano nella giornata del 07 ottobre 2018, è stata molto partecipata.
- CASTAGNATA SOCIALE:tenutasi 27 ottobre 2018 presso il salone delle feste del palasport di Carisolo, ha visto la partecipazione di numerosi soci che hanno potuto ritrovarsi in un momento conviviale:
In conclusione ringrazio tutti per la collaborazione e il buon funzionamento della SAT Pinzolo Alta Rendena.
Un particolare ringraziamento a Carla Dallemule per il suo grandissimo impegno nel gestire il tesseramento dei nostri circa 500 soci oltre ad essere segretaria dell’alpinismo giovanile; ringrazio anche la satina Caola Letizia che ha prestato la sua collaborazione aiutando Carla e tutti i consiglieri del direttivo e revisori dei conti sempre presenti ai consigli per il loro grande impegno dedicato alla Sat Pinzolo alta Rendena, per il bene comune.
Auguro a tutti un buon proseguimento di serata e proseguiamo con il prossimo punto all’ordine del giorno.
IL Presidente Querio Paolo
I premiati per i 25 anni sono dieci tra cui: Beltrami Tarcisio, Caola Monica, Ferrari Sergio, Maturi Andrea, Mosca Emanuele, Tancon Marco
ASSEMBLEA SOCI 2018, RELAZIONE PRESIDENTE
ASSEMBLEA SOCIALE SAT PINZOLO ALTA RENDENA
17 febbraio 2018
RELAZIONE DEL PRESIDENTE
Buona sera a tutti, vi ringrazio per essere presenti numerosi all’assemblea sociale che è sempre un momento di incontro e condivisione.
L’assemblea si svolgerà come da statuto:
iniziamo con l’elezione del presidente e del segretario dell’assemblea: Maturi Luca e Trenti Elisabetta
Come ogni anno ricordiamo i soci che non sono più fra di noi, in particolare il giovane Luca Poli, Pizzini Mirco scomparso da poco, (minuto di silenzio) grazie.
Un altro anno è passato e le attività effettuate dalla nostra associazione sono state numerose ed interessanti, soprattutto per l’alpinismo giovanile che costantemente si aggira oltre ai 50 iscritti; questo grazie alla grande dedizione ed l’impegno profuso degli accompagnatori Scalfi Ignazio, Maestri Rodolfo, Luzzi Umberto che è anche vice presidente della sezione ed Elisabetta Trenti oltre alle guide alpine Francesco Maffei ,Paolo Viviani , Pio Ferrari e la Figlia Alberta, del soccorso alpino Carmelo Genetin ,Fabio Olivieri , Vender Paolo .
Lo specifico delle numerose attività svolte nel 2017 e il programma di quest’anno, verranno dettagliate nel successivo punto da Scalfi Ignazio.
Grande apprezzamento per la consueta manifestazione “Montagna nella scuola”, che ogni anno vede numerosi partecipanti, nel 2017 è giunta alla sua 18^ edizione.
Svoltasi come di consueto a Campo Carlo Magno ha visto la partecipazione di oltre 200 ragazzi delle classi 4^ e 5^ della scuola primaria dell’istituto comprensivo Val Rendena, di cui abbiamo ricevuto una lettera con i ringraziamenti, per il momento educativo e formativo per gli alunni.
Ringrazio i corpi della guardia di finanza di Tione di Trento, la forestale, il parco Adamello Brenta, il soccorso alpino che hanno svolto attività didattica in ambiente naturale.
La parte teorica, svoltasi al pala Campiglio, è stata tenuta dal soccorso alpino, dalle guide alpine, Terry Maffei, i medici senza frontiere (Emergency) e la partecipazione di Marco Gaddo di Meteo Trentino, il quale ha spiegato la formazione delle valanghe.
La nostra SAT con questa manifestazione, si è posta come obbiettivo quello di educare i bambini ad avere una maggiore sensibilità per l’ambiente e la conoscenza del territorio nella loro quotidianità.
Il consueto ringraziamento va agli enti che con i loro contributi economici hanno permesso alla nostra associazione di effettuare varie attività, tra questi un sentito grazie, alla cassa rurale di Pinzolo e Val Rendena, alle amministrazioni comunali di Giustino, Caderzone Terme, Carisolo, Pinzolo, Porte di Rendena e al BIM del Sarca.
Anche quest’anno abbiamo dedicato molto tempo alla cura e la manutenzione dei sentieri di montagna, tutti vengono controllati ed ai bivacchi Roberti ed Orobica che per l’anno prossimo avrà una nuova porta.
Per quanto riguarda la manutenzione dei sentieri a nostro carico, ne parlerà dettagliatamente la commissione nei prossimi punti all’ordine del giorno.
Nel mese di luglio, il sentiero dal rifugio XII Apostoli alla chiesetta, è stato messo in sicurezza con la collocazione di corde fisse da parte della SAT centrale;
la chiesetta è stata aperta solo il giorno 30 luglio 2017 in occasione della celebrazione della giornata di commemorazione religiosa per i caduti della montagna. Alla manifestazione è presente il soccorso Alpino
Stiamo cercando in tutti i modi di definire le pratiche per poter riaprire la chiesetta.
Abbiamo avuto vari incontri con: dirigenti provinciali, politici e anche autorità religiose; tutti hanno confermato la loro disponibilità per la riapertura della chiesa.
Ringrazio in particolare l’avvocato Joseph Masè per la collaborazione prestata in modo gratuito.
Anche durante il 2017 la nostra SAT ha patrocinato e organizzato numerose attività che di seguito vi elenco:
- “PREMIO SOLIDARIETA’ ALPINA” consueto premio annuale, nel 2017 è stato assegnato allo sloveno Zarko Trusnovec, definito “uomo buono, di rara sensibilità e di profonde conoscenze, che ha messo a disposizione degli altri tutto il suo sapere, le sue energie e la sua grande professionalità senza mai chiedere nulla per sè”.
La sua attività non si è limitata all’ambiente montanaro, con funzioni di soccoritore prima e formatore del soccorso alpino di Slovenia poi, ma la sua attività si è rivolta in particolare anche ai giovani drogati per aiutarli a uscire dalla dipendenza e dalle sue terribili conseguenze.
- “RICORDO ADAMELLO COLLINI”, come ogni anno abbiamo partecipato alla celebrazione della santa messa in località Bedole, in ricordo della guida Alpina Adamello Collini che per dare la libertà ad altre persone fu deportato trovando la morte nel campo di concentramento di Mauthausen nel 1945.
- 100 ANNI DELLA CHIESETTA AL CARE’ ALTO:nella giornata del 16 luglio 2017, la SAT ha partecipato ad un importante appuntamento, quello dei 100 anni dell’inaugurazione della chiesetta “la sentinella” del Carè Alto. La sentinella del Carè Alto, come è chiamata questa piccola chiesetta alpina, dedicata alla Madonna, è stata costruita da alcuni prigionieri russi nella primavera del 1917 e inaugurata il 17 luglio dello stesso anno.
Presumibilmente venne edificata su ordine del vecchio generale Hecht che, durante la prima conquista italiana del Cavento, perse il figlio, il tenente Felix Hecht von Eleda comandante della compagnia austriaca al Carè Alto.
- CONGRESSO ANNUALE: abbiamo partecipato al 123° congresso annuale SAT 2017 che si è tenuto il giorno 15 ottobre 2017 al teatro comunale di Pergine valsugana.
Quest’anno il tema del congresso è stato “montagna solidale”. Nell’ambito del congresso sono stati premiati i soci che hanno raggiunto il traguardo dei 50 anni di iscrizione: tra cui i nostri soci Faustino Pedretti e Mario Povinelli, presente per lui la moglie Ines.
Durante il congresso si è discusso della solidarietà in tutte le sue forme, da aiutare qualcuno a raggiungere un obiettivo in montagna, a portare i ragazzi con disabilità sia mentale che fisica alla scoperta della natura.
La richiesta sarebbe quella di dedicare almeno un giorno all’anno alla solidarietà.
E’ stata criticata la non partecipazione della SOSAT al congresso, infatti la stessa non ha partecipato perché secondo loro non sono stati interpellate e messe in luce le sezioni che fanno solidarietà ai disabili in modo continuativo da molti anni.
- ASSEMBLEA DELEGATI SAT:nel giorno 29 aprile 2017 si sono svolte presso il teatro valle dei laghi a Vezzano, rispettivamente l’assemblea straordinaria e ordinaria dei delegati SAT. La prima ha visto in particolare la modifica dello statuto SAT con modifiche ed aggiornamenti seguita poi dall’assemblea ordinaria.
Durante l’assemblea ordinaria tenutasi a Zambana, in data 16 dicembre 2017, si è modificato il regolamento generale della SAT. La modifica dello statuto e del regolamento porta secondo la mia personale opinione che le sottosezioni avranno meno libertà di agire e di lavorare aumentando la burocrazia e dipendendo più di prima, per le decisioni dalla SAT centrale.
In nome della responsabilità in materia di sicurezza, questa modifica a mio avviso è stata proposta per facilitare la vita alle sezioni, ma alla fine non è altro che un modo per togliere la libertà di pensare e di agire alle sezioni stesse ed ai soci come riferito all’articolo 8 “obblighi del socio” paragrafo 3 e 4 dello statuto: i quali citano: “ogni iniziativa in nome dell’associazione deve essere autorizzata dal consiglio centrale”
- CORSO DI SCI ALPINISMO: il corso di sci alpinismo è stato organizzato come ogni anno. Le tre lezioni teoriche si
- terranno nella casa della Cultura a Pinzolo, mentre le uscite pratiche saranno all’incirca una decina in ambiente alpino.
La scuola di sci alpinismo Val Rendena fa capo alle sezioni SAT di Tione, Carè Alto, Pinzolo, Val Genova e Campiglio.
Quest’anno la capo fila sarà la SAT Pinzolo.
Incontro con i soci:
- PRANZO SOCIALE E GITA SOCIALE:tenutosi al rifugio san Giuliano nella giornata del 22 ottobre 2017, lo stesso giorno è stata dedicata la giornata alla geologia.
- CASTAGNATA SOCIALE:tenutasi 18 novembre 2017, presso il salone delle feste del palasport di Carisolo, ha visto la partecipazione di numerosi soci che hanno potuto ritrovarsi in un momento conviviale:
Per venire incontro alle famiglie, la SAT Pinzolo ricorda il costo del tesseramento dal 2° giovane viene pagato dalla SAT Pinzolo.
Da questo anno anche la SAT centrale seguendo la nostra linea ha reso gratuito il tesseramento dal 3° giovane in poi.
In conclusione ringrazio tutti per la collaborazione e il buon funzionamento della SAT Pinzolo Alta Rendena.
Un particolare ringraziamento a Carla Dallemule per il suo grandissimo impegno nel gestire il tesseramento dei nostri circa 500 soci oltre ad essere segretaria dell’alpinismo giovanile;
ringrazio anche la satina Caola Letizia che ha prestato la sua collaborazione aiutando Carla , Ansel Masè per la gestione del nostro sito Sat e tutti i consiglieri del direttivo e revisori dei conti sempre presenti ai consigli per il loro grande impegno dedicato alla Sat Pinzolo alta Rendena,per il bene comune.
Auguro a tutti un buon proseguimento di serata e proseguiamo con il prossimo punto all’ordine del giorno.
IL Presidente Querio Paolo
I premiati per i 25 anni sono dieci tra cui: La Famiglia Maffei con Diego e Flavio e la Mamma Rosaria, Ceschini Debora, Patrik Ghezzi, Davide Pedretti, Cereghini Luigino.
ASSEMBLEA SOCI 2017, RELAZIONE PRESIDENTE
ASSEMBLEA SOCIALE SAT PINZOLO ALTA RENDENA
4 marzo 2017
RELAZIONE DEL PRESIDENTE
Buona sera a tutti, vi ringrazio per essere presenti numerosi all’assemblea sociale, quest’anno elettiva per la sostituzione di un revisore dei conti.
L’assemblea si svolgerà come da statuto:
proseguiamo con l’elezione del presidente e del segretario dell’assemblea, nomina degli scrutatori elettorali poi la serata proseguirà discutendo i vari punti dell’ordine del giorno.
Come ogni anno ricordiamo i soci che non sono più fra di noi, in particolare Maffei Ivo “Barlata” e Nella Salvaterra che non mancavano mai all’assemblea sociale!
Ricordiamo anche Povinelli Mario, che nel 2016 aveva raggiunto i 50 anni di iscrizione alla SAT. Un minuto di silenzio, grazie.
E’ passato già un anno e le attività effettuate dalla nostra associazione sono state numerose ed interessanti, soprattutto per l’alpinismo giovanile che ad oggi ha superato i 50 iscritti; questo grazie alla grande dedizione ed il costante impegno degli accompagnatori Scalfi Ignazio, Maestri Rodolfo, Luzzi Umberto ed Elisabetta Trenti, la segretaria Carla Dallemule oltre alle guide alpine Francesco Maffei e Paolo Viviani.
Lo specifico delle numerose attività svolte nel 2016 (circa una trentina ) e il programma di quest’anno, verranno dettagliate nel successivo punto da Scalfi Ignazio.
La manifestazione “Montagna nella scuola”, sempre molto apprezzata dai partecipanti, nel 2016 è giunta alla sua 18^ edizione. Svoltasi come di consueto a Campo Carlo Magno ha visto la partecipazione di oltre 200 ragazzi delle classi 1^ e 2^ della scuola primaria dell’istituto comprensivo Val Rendena. Ringrazio i corpi della guardia di finanza di Tione di Trento, la forestale, il parco Adamello Brenta, il soccorso alpino che hanno svolto attività didattica in ambiente naturale. La parte teorica, svoltasi al palacampiglio, è stata tenuta dal soccorso alpino, dalle guide alpine, Terry Maffei e i medici senza frontiere (Emergency). La manifestazione è stata messa in onda sul TG RAI regionale e visto l’importanza e l’apprezzamento è stata inoltre messa in onda anche sul circuito delle RAI nazionali e per ben 15 minuti su RAI settimanale del sabato. La SAT con questa manifestazione, si è posta come obbiettivo quello di educare i bambini ad avere una maggiore sensibilità per l’ambiente e la conoscenza del territorio nella loro quotidianità. Il consueto ringraziamento va agli enti che con i loro contributi economici hanno permesso alla nostra associazione di effettuare varie attività, tra questi un sentito grazie all’Accademia della Montanga, cassa rurale di Pinzolo e Val Rendena, alle amministrazioni comunali di Massimeno, Giustino, Caderzone Terme, Carisolo e Pinzolo.
Anche quest’anno abbiamo dedicato molto tempo alla cura e la manutenzione dei sentieri di montagna ed ai bivacchi Roberti ed Orobica.
La SAT centrale ci ha detto di cedere la manutenzione di una parte dei nostri sentieri alla neo nata SAT di Campiglio, il direttivo di Pinzolo nella seduta del 13 aprile 2016 ha ceduto in gestione i seguenti sentieri:
- parte del 217 da Campiglio al Lago Nambino;
- 201/1 Campo Carlo Magno al Lago Malghette;
- 226 rifugio Pra da Lago al Lago Serodoli;
- 226/bis Lago Serodoli alla bocchetta dei Tre Laghi;
- 266 Lago Nambino bivio 226;
in pratica dal rifugio Lago Nambino al Lago Serodoli è stata fatta una linea ipotetica di divisione della gestione dei sentieri tra Sat Pinzolo Alta Rendena e Sat Campiglio.
- 323/1 Piazza delle Bore rifugio Brentei;
- 391 il Violi;
Per quanto riguarda la manutenzione dei sentieri a nostro carico, ne parlerà dettagliatamente la commissione al punto n. 4 dell’ordine del giorno.
In riferimento al sentiero XII apostoli, nel tratto Baita dei cacciatori di Giustino a Piana di Nardis (lac Sut), trasformato in una strada carrozzabile, la Sat Pinzolo Alta Rendena non è stata preventivamente informata dalla Sat Centrale, che ne ha voluto l’allargamento. Con rammarico esprimo la mia personale delusione nel scoprire che la SAT centrale abbia dato maggior importanza all’aspetto economico e non quello naturalistico per servire la teleferica del rifugio XII Apostoli. In primavera, il sentiero dal rifugio XII Apostoli alla chiesetta, verrà messo in sicurezza con la collocazione di cordine fisse da parte della SAT centrale; anche la chiesetta appena citata, sarà oggetto di adeguamento, non appena definita la pratica burocratica con la provincia di Trento.
Anche quest’anno la nostra SAT ha patrocinato e organizzato numerose attività che di seguito vi elenco:
- “GIORNATA MONDIALE DELL’ACQUA” tenutasi martedì 22 marzo 2016 a Condino, giornata dedicata all’acqua come bene comune indispensabile alla vita,tra i relatori la biologa Valentina Beltrami e la geologa Vajolet Masè;
- “MANIFLU’” 2016 in collaborazione con la pro loco di Mavignola, serata culturale dove venivano trattati gli argomenti delle gradi opere sul fiume Sarca, di come l’acqua si tramuta in energia, a cura di Ennio Lappi;
- “LA CUMBRE BOLIVIANA 2015” serata organizzata dalla SAT Fiavè, presentata dal sottoscritto trattando il viaggio in Bolivia tra cime e ghiacciai in ritirata;
- “PREMIO SOLIDARIETA’ ALPINA” consueto premio annuale, nel 2016 è stato assegnato a Pasang Lhamu Sherpa Akita, la prima guida alpina donna di etnia Sherpa Nepalese, in occasione del devastante terremoto che colpì il Nepal, lei riuscì ad organizzare ed allestire 9 campi medici aiutando 1200 pazienti. Un altro primato di questa coraggiosa donna è stato quello di raggiungere la vetta del K2. Il comitato del premio, in tale occasione ha deciso di assegnare un significativo riconoscimento a Piergiorgio Rosati, pilota del Nucleo Elicotteri della provincia autonoma di Trento, che da anni dedica il suo tempo libero ad aiutare la popolazione Nepalese e che durante la terribile circostanza del terremoto, si prodigò in una missione di soccorso portando riso e tende nel villaggi di alta quota e portando a valle i feriti.
- “RICORDO ADAMELLO COLLINI”, come ogni anno abbiamo partecipato alla celebrazione della santa messa in località Bedole, in ricordo della guida Alpina Adamello Collini che per dare la libertà ad altre persone fu deportato trovando la morte nel campo di concentramento di Mauthausen nel 1945.
- CONGRESSO ANNUALE: abbiamo partecipato al congresso annuale SAT 2016 che si è tenuto il giorno 16 ottobre presso il palazzetto di Lavis. Quest’anno il tema del congresso è stato “montagna al femminile”. Nell’ambito del congresso sono stati premiati i soci che hanno raggiunto il traguardo dei 50 anni di iscrizione: tra cui Caola Mosca Emma e Bedoschi Alberta.
- RADUNO DEGLI SCIATORI SILENZIOSI: la SAT di Pinzolo Alta Val Rendena, ha collaborato con la pro loco di Carisolo fornendo i filmati del film Festival e visionati durante la giornata. La manifestazione ha ricordato l’evento dei mondiali del 1983 con la partecipazione di numerosi atleti che allora parteciparono alle competizioni tenutesi a Carisolo e Madonna di Campiglio.
- CORSO DI SCI ALPINISMO: il corso di sci alpinismo è stato organizzato come ogni anno. Le tre lezioni teoriche si sono tenute nella casa della Cultura a Pinzolo, mentre le uscite pratiche sarà 1 sola a causa della mancanza di neve.
- TRENTO FILM FESTIVAL: in tale occasione è stata ricordata la prima salita al monte Sarmiento nel 1956, da parte del nostro grande alpinista Clemente Maffei Gueret e Carlo Mauri. La prima ripetizione riuscita è stata effettuata nel 2013 (ben 56 anni dopo) dopo molti tentativi falliti. Con noi hanno partecipato anche la rifondata associazione dei rampagaroi del Val Rendena di cui Clemente un socio fu il fondatore.
- Hervé Barmasse : serata “con l’alpinista “ organizzata in collaborazione con l’Apin Go val Rendena al Pala Dolomiti di Pinzolo, durante i tre giorni della manifestazione Vertical AP . Gara di sci alpinismo internazionale. Il Barmasse è stato accolto d’alpinismo Giovanile della SAT Pinzolo alta Rendena con una recita ( Scritta e diretta dall’artista Brunetto Binelli ) sul palco del Pala Dolomiti. Il Barmasse è restato molto commosso da questa inaspettata accoglienza
Incontro con i soci:
- PRANZO SOCIALEtenutosi al rifugio malga Ciocca nella giornata del 17 luglio 2016, lo stesso giorno è stata dedicata la giornata alla biodiversità, con escursione sul sentiero Soffio del Brenta e salita al doss del Sabbion, relatrice della giornata la satina geologa Vajolet Masè; la giornata è stata ulteriormente interessante per la partecipazione di un illustre docente universitario statunitense Alessandro Zanazzi accompagnato dalla moglie ed entrambi geologi.
- GITA SOCIALE:la Sat quest’anno come gita sociale ha organizzato il viaggio in Val Ridanna, con la visita guidata delle miniere di Monte neve. Queste miniere hanno avuto un’attività mineraria di oltre 800 anni e chiuse da poco ed ora trasformate in museo.
- CASTAGNATA SOCIALE:tenutasi 19 novembre 2016, presso il salone delle feste del palasport di Carisolo, ha visto la partecipazione di numerosi soci che hanno potuto ritrovarsi in un momento conviviale.
Vorrei sottolineare che la riuscita delle attività sociali con esito positivo, è grazie alla partecipazione dei ragazzi dell’alpinismo giovanile e dei suoi accompagnatori.
MODIFICA STATUTO SAT : la SAT centrale ha pensato di modificare il proprio statuto per rendere la vita associativa più sicura dal punto di vista delle responsabilità, seguendo degli schemi di comportamento prestabiliti da regolamenti che saranno redatti dalla SAT centrale . Questo in parte è vero, però secondo me in pratica darà meno autonomia alle sezioni per decidere cosa è meglio per il proprio territorio .
In conclusione ringrazio tutti per la collaborazione e il buon funzionamento della SAT Pinzolo Alta Rendena.
Un particolare ringraziamento a Carla Dallemule per il suo grandissimo impegno nel gestire il tesseramento dei nostri circa 500 soci oltre ad essere segretaria dell’alpinismo giovanile; quest’anno collabora con Carla la satina Caola Letizia che ringrazio.
Infine, ringrazio la famiglia Caola Bongiornèl per il lascito di materiale storico, alcuni bollettini della Sat risalenti al 1912 ed una foto storica del rifugio Carè Alto che saranno consultabili presso la biblioteca della sede della Sat di Pinzolo.
Auguro a tutti un buon proseguimento di serata e proseguiamo con il prossimo punto all’ordine del giorno.
Il presidente Querio Paolo
ASSEMBLEA SOCI 2016, RELAZIONE PRESIDENTE
ASSEMBLEA SOCIALE SAT PINZOLO ALTA RENDENA
13 febbraio 2016
RELAZIONE DEL PRESIDENTE
Buona sera a tutti, vi ringrazio per essere presenti numerosi all'assemblea annuale, quest'anno elettiva, del nostro sodalizio.
La serata si svolgerà come da statuto: primo punto l'elezione del presidente e del segretario dell'assemblea, (chiedere chi lo vuole fare)
Nomina degli scrutatori elettorali, poi proseguiremo discutendo i vari punti dell'ordine del giorno che già avete potuto visionare nella lettera di convocazione.
Come ogni anno è doveroso iniziare la nostra assemblea ricordando i soci che non sono più fra noi; in particolare ricordiamo Martino Maffei, tragicamente scomparso sulla sua amata montagna. Martino ha fatto parte, in passato, del direttivo della Sat di Pinzolo ( minuto di silenzio) grazie.
A conclusione del mio terzo anno e giunto alla fine del mio primo mandato in qualità di presidente di questa associazione alpinistica, vi ringrazio di cuore per la possibilità che ho avuto di ricoprire questo ruolo, ringraziando tutti coloro che mi hanno dato fiducia e mia hanno sostenuto nelle varie attività.
Il nostro alpinismo giovanile continua con passione contando più di 40 ragazzi sempre seguiti dai nostri accompagnatori (Ignazio Scalfi, Rodolfo Maestri Umberto Luzzi e da quest'anno Elisabetta Trenti) oltre alla due guide alpine (Francesco Maffei e Paolo Viviani). Ignazio dopo vi parlerà dell'attività giovanile.
Voglio inoltre ricordare, che per agevolare le famiglie numerose, la nostra sezione concede gratuitamente il bollino di iscrizione annuale al secondo figlio giovane all'interno della stessa famiglia. Questa possibilità è stata adottata anche dalla SAT centrale però partendo dal 3° figlio da quest'anno.
La “montagna nella scuola” è giunta alla sua 17^ edizione nel 2015 (con le classi 4^ e 5^ della scuola primaria di primo grado).
La manifestazione è sempre accolta con molto piacere dai ragazzi che vi partecipano e apprezzata dagli insegnanti e dal dirigente scolastico che ci ha fatto pervenire un caloroso ringraziamento.
Anche quest'anno, come l'anno scorso, si sono susseguite numerose attività svolte presso la piana Campo Carlo Magno di Madonna di Campiglio mentre la parte teorica presso il Pala Campiglio, gli alunni partecipanti sono dai 200 ai 250 circa in base agli anni.
Gli operatori del Parco Naturale Adamello Brenta parlano degli animali sul territorio.
La forestale spiega la conoscenza della flora alpina, il soccorso alpino spiega come interviene sul territorio illustrando anche i pericoli della montagna.
Il corpo della guardia di finanza, utilizzando i cani da valanga spiega come operano, anche mediante dimostrazioni pratiche, per il ritrovamento di persone travolte da valanga e come comportarsi in caso di incontro con cani o animali selvatici durante le escursioni.
Durante la parte teorica del progetto, è stata insegnata l'importanza della raccolta differenziata, dell'uso efficiente dell'energia e dell'utilizzo attento delle risorse; le guide alpine infine hanno insegnato ai ragazzi come preparare uno zaino e l'uso dell'attrezzatura alpinistica.
Da quest'anno, gli operatori di Emergency (medici senza frontiere) hanno potuto confrontarsi con i ragazzi, facendo vedere loro l'attività svolta della associazione umanitaria sulle montagne della zona dell'Afganistan e dintorni.
Un particolare ringraziamento a tutti i corpi per la loro enorme disponibilità e pazienza nel trasmettere le loro esperienze e conoscenze; un grazie al BIM del Sarca e alla Cassa Rurale di Pinzolo, per i generosi contributi economici e anche ai comuni di Bocenago, Massimeno, Giustino, Caderzone Terme e Spiazzo.
Il pranzo è stato preparato dagli chef del Golf Hotel e servito nei saloni del raffinato Hotel.
Durante l'anno appena trascorso si sono susseguite numerose manifestazioni alle quali la SAT ha dato il patrocinio gratuito, fra queste ricordiamo:
Il direttivo della Sat Pinzolo ha deciso di partecipare e promuovere l'iniziativa proposta dalla SAT centrale di devolvere un contributo di 200,00 euro in aiuto alle popolazione colpite dal terremoto in Nepal.
Patrocinando anche una serata svoltasi presso il Paladolomiti di Pinzolo.
Inoltre il sottoscritto ha partecipato ad una cena di solidarietà sul monte Bondone per la raccolta di fondi da devolvere alla popolazione campesina Boliviana attraverso il medico Pietro Gamba che da quarant'anni dirige l'ospedale di Anzaldo in Bolivia.
L'ultima domenica di luglio, come di consuetudine, la sezione ha partecipato alla celebrazione della messa, celebrata dal vescovo mons. Bressan, in onore ai caduti della montagna, ed alla benedizione delle nuove targhe presso la chiesetta dei XII Apostoli.
Anche quest'anno è stato patrocinato dalle sat delle giudicarie, il corso di sci alpinismo, che non è partito per mancanza di neve.
Per incontrarsi con i soci, sono state organizzate:
Il pranzo sociale annuale presso la malga Genova con pranzo interamente organizzato e preparato dai soci.
La castagnata presso l'Hotel Ferrari a Pinzolo, dove in tale occasione sono stati donati ai giovani associati dei moschettoni, simbolo dell'unione nonché della sicurezza in montagna.
La Sat, il Muse, il Parco Adamello Brenta e il parco naturale Paneveggio e pale di San Martino alla vigilia della 21esima conferenza Onu sul clima tenutasi lo scorso novembre a Parigi, hanno organizzato un'escursione in Val di Fumo dove era presente il glaciologo del Muse Christian Casarotto, il quale ha illustrato le problematiche climatiche.
L'informazione più importante emersa durante il convegno, è stata quella secondo la quale se si riesce a conoscere i cambiamenti climatici si possono limitare i danni economici sia turistici che agricoli adattandosi in anticipo al cambiamento climatico.
Il congresso provinciale della Sat, quest'anno è stato effettuato a Fondo in Val di Non dove sono stati premiati con la medaglia d'oro dei 50 anni di iscrizione i nostri soci: Carla Dallemule e Remo Lorenzetti.
Inoltre nell'ultima giornata, una delegazione della Sat di Pinzolo formata dal sottoscritto, da Giorgio Dalle Mule e Luzzi Umberto ha partecipato ai lavori di chiusura del congresso.
Nel 2015 la riunione intersezionale si è svolta a Madonna di Campiglio; In tale incontro, si è parlato del tesseramento, in quanto la Sat Centrale vuole passare dal tradizionale bollino a un sistema elettronico con tessera magnetica che a me personalmente non piace, per un motivo ambientale secondo il quale ci sarà una quantità di plastica prodotta inutilmente.
E' stato inoltre chiesto un chiarimento sulla copertura assicurativa e la responsabilità civile per i direttivi in caso di infortuni e danni verso terzi che dovessero succedere. Nessuno è riuscito a chiarire pienamente i massimali e i danni coperti.
Le nuove votazioni della Sat Centrale tenutesi l'anno scorso a Vezzano, per il triennio 2015-2018 hanno visto per la prima volta l'incontro tra i candidati e le sezioni divise in 3 zone nel Trentino, potendo confrontarsi e far conoscere i propri programmi.
Nelle commissioni tecniche della Sat centrale, abbiamo 3 rappresentanti:
alpinismo giovanile: Carla Dallemule
commissione storica: Gianluca Leone
rapporto con le sezioni: Giorgio Dallemule
Per quanto riguarda i sentieri ed i bivacchi sono state eseguite le seguenti manutenzioni che verranno illustrate in seguito, dalla guida alpina Paolo Viviani.
L'autunno scorso, presso il rifugio in Val di Fumo si è tenuta l'inaugurazione del nuovo sentiero glaciologico Marchetti. Il sentiero parte in località Bedole, sale fino al rifugio Mandrone e prosegue
al rifugio Lobbia Alta, da qui prosegue sul ghiacciaio del Matarot, prosegue alle Levade in val di Fumo e arriva al rifugio in val di Fumo, prosegue al passo delle Vacche rifugio Carè Alto, passo del Gat e lago Pozzoni, da quest'ultimo luogo parte un nuovo tracciato che arriva al lago di Lares e poi scende dalla val di Lares fino in Val Genova.
La nostra associazione ha dato casa alla rifondazione dei mitici Rampagaroi che con piacere sono qui presenti ed illustreranno i loro scopi. Una breve introduzione
NEL 1953 È NATO A PINZOLO DA UN'IDEA DI CLEMENTE MAFFEI GUAROT IL GRUPPO DEI RAMPAGAROI. L'OBIETTIVO ERA QUELLO DI RIUNIRE TUTTI GLI APPASSIONATI DI ARRAMPICATA AD ALPINISMO DELLA VAL RENDENA, PER MANETENERE ALTO IL LIVELLO E LE AMBIZIONI DI TUTTI I SOCI.
NEI DECENNI SUCCESSIVI PURTROPPO QUESTA COESIONE È VENUTA UN PÒ A MANCARE E SOLO NEGLI ULTIMI ANNI GRAZIE AD UNA MOLE SEMPRE CRESCENTE DI GIOVANI ARRAMPICATORI È TORNATA L'ESIGENZA DI RICREARE IL GRUPPO CON LE STESSE FINALITÀ E, PER RISPETTO DEI PREDECESSORI, CON LO STESSO NOME E LO STESSO SIMBOLO (UNA "R" FORMATA DA UN MOSCHETTONE E DUE CHIODI).
IL CURRICULUM DEL GRUPPO È GIÀ IMPORTANTE, CON RIPETIZIONI E NUOVE SALITE SULLE ALPI E PER IL MONDO (PATAGONIA, CILE, U.S.A., MAROCCO, GIORDANIA, PERÙ, NEPAL, AFRICA,...).
NUOVE IDEE E NUOVI PROGETTI SONO IN CANTIERE .. D'ORA IN POI MARCATI "RAMPAGAROI" !
Come di consueto la prima domenica di settembre viene celebrata la santa messa in Località Bedole in ricordo della guida alpina Adamello Collini che per dare la libertà ad altre persone è morto nel campo di concentramento a Mattausen nel 1945 e alla quale partecipiamo come Sat Pinzolo Alta Rendena.
E' nata la nuova Sat Campiglio. Per la prima volta una sezione è nata autonomamente (senza uscire da un'altra sezione) su richiesta di un gruppo di persone, satine e non e per volere del direttivo della Sat centrale. Dalla Sat di Pinzolo sono emigrati circa una quarantina di soci verso la nuova sat. ci sarà una divisione dei sentieri
Termino la mia relazione, ringraziando il direttivo:
UMBERTO LUZZI Vice ed accompagnatore giovanile
GIORGIO DALLE MULE segretario
IGNAZIO SCALFI responsabile giovanile e accompagnatore
MAESTRI RODOLFO accompagnatore giovanile
GIANLUCA LEONE accompagnatore giovanile e ora pure di anime
PAOLO VIVIANI sentieri
MAFFEI FRANCESCO sentieri
ALEX SALVADORI sentieri
MAESTRI CHIARA
TIZIANA GALINGANI
CEREGHINI MAURIZIO
FERRARI SERGIO
I revisori dei conti: BONAFINI LUCA, MAGANZINI ALDO, BISEGNA GIORGIO
per la collaborazione, la signora Masè Ansel per la tenuta del sito della Sat di Pinzolo, la signora Carla Dallemule per il lavoro di tesseramento di ben 500 soci circa e più segretaria dell'alpinismo giovanile, tenendo pure aperta la sede i lunedi dalle ore 20.00 alle 21,30ed i mercoledi dalle ore 09.00 alle 10,30. ringrazio anche gli accompagnatori giovanili per il loro grande lavoro per l'educazione dei giovani per la montagna che in questi anni, con mia grande soddisfazione, ha continuato a crescere. E anche le molte persone che mi hanno sostenuto e aiutato in questo mandato per i consigli e gli aiuti per organizzare le attività della sezione
In questi miei tre anni trascorsi, ho avuto la fortuna di poter aver dato un contributo a salvaguardare l'ambiente, per la prima volta la Sat ha raggiunto lo scopo preposto di fermare un oltraggio al territorio che avrebbe causato danni senza possibilità di ritorno. Mi sto riferendo in particolare alla questione Serodoli, luogo incontaminato con la presenza di falde acquifere ad uso potabile che nonostante la stagione di secca sono restate attive.
La vita senz'acqua non può esistere e per assicurare un futuro alle prossime generazioni non possiamo danneggiare i pochi posti dove ancora l'acqua è stata protetta e salvata da un uso industriale del territorio,
Serodoli è stato per ora salvato, perché le Sat locali sono state in prima linea in questa lotta naturalistica, trovando l'appoggio e l'aiuto di molte persone con una grande sensibilità ambientale; anche il parco Adamello Brenta ci ha aiutato e sostenuto in questa lotta ambientalista.
Un grande grazie.
La mia dedizione al territorio mi è stata insegnata dal maestro Romedio Binelli, pioniere in Val Rendena della salvaguardia ambientale.
Ringrazio tutti per l'attenzione, se qualcuno avesse bisogno di chiarimenti, altrimenti proseguiamo la serata con il prossimo punto all'ordine del giorno e vi saluto.
ll presidente Paolo Querio
tratto dalla RELAZIONE del PRESIDENTE 2016
..............
In questi miei tre anni trascorsi, ho avuto la fortuna di poter aver dato un contributo a salvaguardare l'ambiente, per la prima volta la Sat ha raggiunto lo scopo preposto di fermare un oltraggio al territorio che avrebbe causato danni senza possibilità di ritorno. Mi sto riferendo in particolare alla questione Serodoli, luogo incontaminato con la presenza di falde acquifere ad uso potabile che nonostante la stagione di secca sono restate attive.
La vita senz'acqua non può esistere e per assicurare un futuro alle prossime generazioni non possiamo danneggiare i pochi posti dove ancora l'acqua è stata protetta e salvata da un uso industriale del territorio,
Serodoli è stato per ora salvato, perché le Sat locali sono state in prima linea in questa lotta naturalistica, trovando l'appoggio e l'aiuto di molte persone con una grande sensibilità ambientale.
La mia dedizione al territorio mi è stata insegnata dal maestro Romedio Binelli, pioniere in Val Rendena della salvaguardia ambientale.
..............
Il presidente Paolo Querio