IN RICORDO

2013: CASTELLI e FORTEZZE

L’alpinismo giovanile riveste una importanza fondamentale nell’educare alla montagna. Siamo in un periodo storico in cui c’è una marcata deprivazione di esperienze dirette a contatto con la natura e la storia, da parte dei bambini e dei ragazzi. Se il livello di conoscenza e di consapevolezza può essere più elevato rispetto a qualche decina di anni fa, manca però un rapporto diretto con la montagna, con gli eventi che l’hanno vista protagonista e con le potenzialità che la montagna e la cultura della montagna offre.
Il piano di lavoro annuale relativo al tema “CASTELLI E FORTEZZE” ordina al proprio intento gli obiettivi specifici di apprendimento espressi in termini di conoscenze (il sapere), ponendo le basi per un graduale orientamento dei giovani partecipanti delle diverse e numerose sezioni nel tempo (storia) e nello spazio (geografia), in un processo di continua interconnessione.
La SAT è consapevole che diversi sono i bisogni che hanno richiesto e regolamentato il rapporto dell’uomo con la montagna e per questo con i numerosi esperti di una vasta gamma di argomenti, presenti in tutte le valli del Trentino, organizza, ormai da parecchi anni, corsi di approfondimento per insegnanti e soci. Ha altresì provveduto ad organizzare conferenze e proiezioni per sensibilizzare soci e non soci e far conoscere loro l’importanza di tutto ciò che la montagna offre.

Riteniamo sia nostro compito, al fine di accrescere in tutti i giovani Trentini il sentimento dell’appartenenza ad una cultura ben precisata nei suoi caratteri essenziali e la coscienza di una specifica identità, approfondire la conoscenza delle vicende storiche che nel corso dei secoli hanno interessato le genti trentine e più ancora rafforzare la conoscenza dei nostri antenati più illustri che con la loro vita e le loro opere hanno reso famosa la terra d’origine. 

SAT PINZOLO   via Roma n° 13   38086  PNZOLO  -Tn-  Val Rendena     Codice Fiscale 86005690226

   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

CookiesAccept

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo
JoomSpirit